COME COSTRUIRE UNA FINTA TRAVE IN CARTONGESSO
Una finta trave in cartongesso, o veletta, è un’opera edile che permette di abbassare il soffitto di un qualsiasi spazio abitativo creando un originale effetto scenico. Questo tipo di struttura, verticale, inclinata, lineare o curva, può essere utilizzata anche come raccordo sui controsoffitti in cartongesso e posizionata su diverse quote. Essendo facile da posare è sicuramente di grande impatto, soprattutto se al suo interno si decide di inserire strisce luminose al led.
A questo punto, la domanda su come costruire una finta trave in cartongesso sorge spontanea.
Per creare una o più velette è necessario disporre di:
-
Filo gessato
-
Livella a bolla
-
Cesoia per metalli
-
Cutter
-
Avvitatore a batteria
-
Spatola
-
Carta vetrata
Per realizzare la struttura di sostegno serve:
-
Guide in metallo ad u
-
Profili a c
-
Viti autoperforanti
-
Tasselli
Infine, è importante acquistare:
-
Guide deformabili
-
Montanti deformabili
-
Pannelli di cartongesso
-
Viti autofilettanti
-
Profili metallici
-
Paraspigoli in metallo
-
Stucco
Una volta riunito tutto il materiale si comincia a misurare, partendo dal soffitto, l’altezza della veletta e si impiega del filo gessato per individuare la linea sulla quale verrà posizionato la guida ad u. Successivamente, tramite la livella a bolla, si fissano i tasselli alla guida metallica alla parete. Dopo aver misurato la profondità della veletta e aver posizionato la guida che va bloccata al soffitto con altri tasselli, si passa alle guide laterali: anche in questo caso sono da “ancorare” nel medesimo modo. Sulla struttura appena creata, ma non ancora completata, vanno inserite le lastre di cartongesso tagliate precedentemente con il cutter e fissate con le viti.
Adesso va installata la guida a u sul bordo inferiore interno della lastra di cartongesso, quindi si posizionano i profili a c. Per completare il montaggio della veletta si deve fissare la lastra con le viti e sistemare gli angoli esterni della stessa con i paraspigoli in metallo, successivamente si rifinisce la finta trave con spatola, stucco e carta vetrata. Optare per tale opera edile, soprattutto se posizionata all’interno di cucine con controsoffitto in cartongesso, è un’ottima idea ma può fare la differenza anche in altri spazi del living domestico.
VUOI ARREDARE CASA CON UNA TRAVE IN CARTONGESSO AFFIDANDOTI A DEI PROFESSIONISTI?
RIVOLGITI A EDILE CARTONGESSO MILANO: NEL SETTORE DEL CARTONGESSO E IMBIANCATURA A MILANO DA ANNI, TI ASSICURIAMO UN RISULTATO FINALE DI ALTA QUALITÀ!
CONTATTACI AL 3285441598 O DAL FORM CONTATTO PER UN PREVENTIVO GRATUITO!
AVETE BISOGNO DI TRASPORTO DI MATERIALI SCELTI DA VOI PRESSO LEROY MERLYN O BRICOMAN?
SI EFFETTUA UN SERVIZIO DI CARICO MATERIALI PRESSO IL CENTRO A VOI PIU VICINO.